📍Piemonte | Monferrato
🍇 Barbera, Dolcetto, Cortese
🧑‍🌾 Agricoltura sostenibile
VAI AI VINI

Athos su Sfusobuono

Gabriele Calvo, aka Athos, è una nuova giovane leva del Monferrato casalese.

La cantina di Athos è a Murisengo, in provincia di Alessandria (per scherzo), molto più vicina a Torino e ad Asti. Lui rappresenta la quinta generazione di una famiglia che fa vino sfuso da sempre, Barbera e Grignolino soprattutto, e che inizia ad imbottigliarlo negli anni Ottanta.

“Mio nonno partiva con la macchina piena di damigiane o cisternine da 1000 litri e portava il suo vino in giro per il Piemonte, nel biellese soprattutto e in Lombardia”.

Athos oggi ha voglia di dare il suo contributo in cantina, ci parla di zonazione “che qui non si è mai fatta!”, di pensare al vino che si vuole fare in vigna e non solo al momento della raccolta. Ha studiato Enologia ad Alba e ha creato con i suoi compagni di classe il progetto del vino SestaClasse.

Dopo un’esperienza in Francia, da Valfaccenda in Roero e da Iuli, suo vicino di casa, oggi Athos è tornato a casa sua per dedicarsi ai suoi progetti. Quello che più gli sta a cuore è quello del Grignolino: “un vino agile e schietto, perfetto da bersi subito, ma che non ha paura di reggere il peso del tempo”. E il suo rosso in bag in box risponde pericolosamente al primo punto.