FERRACANE
📍 Sicilia | Marsala
🍇 Catarratto
🧑🌾 Agricoltura sostenibile
Elogio del Catarratto: sapido e leggiadro come il mare di Sicilia
Fabio Ferracane è cresciuto in cantina, circondato da damigiane e tini di fermentazione: suo nonno aveva 3 ettari di proprietà, ma ha sempre conferito le uve alle aziende vitivinicole dell’areale di Marsala. Animato da questi ricordi di giovinezza, Fabio decide di iscriversi proprio ad Enologia e Viticoltura con l’obiettivo di imparare a fare il vino da zero così da nobilitare le uve di proprietà fino a quel momento vendute. Dopo questo percorso è diventato ufficialmente Enologo, ma ha capito ben presto che quello che gli piaceva più fare era il Vignaiolo. “Il vero vino non è chimica, ma territorio” ama dire Fabio e questo detto sintetizza alla perfezione la sua idea di fare vino.
Con Ferracane siamo in Sicilia, 7 ettari di vigna nella zona di Marsala, di fronte alla Riserva naturale delle Isole dello Stagnone: un habitat magico dove panorami mozzafiato da cartolina, lasciano spazio a brezze di mare e a natura incontaminata. Qui il vitigno autoctono principe è sicuramente il Catarratto che Fabio interpreta in molteplici versioni, da quello più semplice e quotidiano confezionato in bag in box, passando per il rifermentato e il muffato e arrivando agli affinamenti in anfora. È inutile dire che questa uva occupa un posto d’onore nel suo cuore!
In cantina Fabio Ferracane lavora con metodi artigianali ovvero utilizza solo lieviti indigeni per attivare le fermentazioni alcoliche e aggiunge pochissimi solfiti ai vini solo in fase di confezionamento. Il suo ‘Biancuzzo’ vuole essere un omaggio al Catarratto da tutti i giorni: fresco, scorrevole e brillantemente sapido. Una ventata di Sicilia, salata e mediterranea, che ti alleggerirà l’animo nella routine della metropoli.
Legenda:📍 Regione Produttore • 🍇 Vitigni coltivati in azienda • 🧑🌾 Tipologia agricoltura