F.A.Q.
IL PRODOTTO
Cos'è il vino sfuso?
Quando pensiamo al vino sfuso le immagini che affollano la nostra mente sono:
- La damigiana: quel grosso e ingombrante contenitore di vetro che ognuno di noi ha visto almeno una volta nella cantina dei nonni, che erano soliti approvvigionarsi del vino da tavola direttamente dal produttore per poi imbottigliarselo in autonomia.
- La caraffa: il litro, il mezzo e il quartino, solitamente al centro della tavola di casa o in osteria, con una tovaglia a quadrettoni rossi e bianchi di contorno. Lo sfuso ‘scaraffato’ è sinonimo di convivialità e trova il suo idillio con i piatti della cucina casalinga.
A partire da queste immagini iconiche nasce la definizione di sfuso per noi di Sfusobuono: un vino gastronomico e artigianale, perfetto da bere tutti i giorni, confezionato in un packaging leggero, compatto e sostenibile, il bag in box.
Il bag in box è un contenitore affidabile per il vino?
Sì, il bag in box è un contenitore affidabile per il vino. Oltre alla praticità con cui si può spillare il vino senza perdere mai una goccia, il bag in box è simile a un 'sottovuoto', ovvero non entra aria nel contenitore quando si spilla. Questo garantisce sempre una conservazione ottimale delle proprietà organolettiche del vino, come una bottiglia appena stappata.
I nostri bag in box per il vino sono da 3 litri e, come in tutti i grandi formati - ad esempio le bottiglie magnum - il vino evolve in modo più equilibrato, matura più lentamente e dura più a lungo conservando in modo più ottimale i suoi aromi e profumi.
Inoltre, non avendo tappo di sughero, non correrai mail il rischio che il vino sappia di tappo.
Quanto dura il vino in bag in box?
Una volta aperto il bag in box può durare, mantenendo invariate le sue caratteristiche organolettiche, per circa un mese. Gli Spirits invece durano circa 3 mesi dall'apertura.
Di fatto il bag in box è un 'sottovuoto' per cui durante la spillatura non entra l'ossigeno che solitamente accorcia la vita del prodotto. Insomma, fino all'ultima goccia sarà sempre come bere vino da una bottiglia appena stappata (e in più non saprà mai di tappo!)
Non ama gli sbalzi termici.
NB: per i succhi e altri prodotti che lo richiedono troverai tutte le indicazioni di scadenza in etichetta.
Come selezionate i vini?
Da grandi appassionati, scegliamo con molta cura i vini per i nostri bag in box.
Conosciamo personalmente i vignaioli con cui lavoriamo; i nostri requisiti di base sono (almeno) l'agricoltura biologica in vigna l'utilizzo di lieviti indigeni e pochi solfiti in cantina.
In sintesi, nei nostri bag in box troverai solo vini bio, vini naturali e vini artigianali di piccole cantine.
Il prodotto che mi interessa è terminato, che faccio?
Scrivici e ti aggiorneremo sui tempi di restock :) A richiesta possiamo anche valutare di 'prenotare' il prodotto in anticipo.
Il prodotto che mi arriva è lo stesso della foto che vedo sul sito?
Certo, potresti trovare piccole differenze sull'etichetta (migliorie grafiche, valori nutrizionali, codice a barre, etichetta più piccola o grande rispetto alla foto, gradazione differente in base all’annata), ma il prodotto corrisponde alla descrizione della scheda tecnica.
SITO E PAGAMENTI
Perché devo creare un account? E se dimentico la password?
L'account ti serve per completare i tuoi acquisti, vedere i tuoi indirizzi e la cronologia dei tuoi ordini.
Se non ti ricordi più la password puoi effettuare il reset tramite il link che trovi su questa pagina. Scrivici in caso di problemi.
Quali sono i metodi di pagamento?
Puoi pagare con carte di debito/credito, Satispay, Bonifico Bancario e Paypal.
Se scegli di pagare tramite bonifico il tuo ordine sarà evaso una volta verificato l'accredito. Per favore utilizza come causale il n. ordine così da riconoscere il pagamento più rapidamente!
A questa pagina trovi tutti i dettagli.
È possibile avere fattura?
Certo, inserisci i tuoi dati di fatturazione (P.IVA / CF, SDI / PEC etc.) nel campo note al momento dell'ordine. Se hai dubbi scrivici.
ORDINE E SPEDIZIONE
Quando parte e in quanto tempo arriva il mio ordine?
Gli ordini effettuati entro entro le 11 del mattino vengono evasi il giorno stesso, altrimenti il giorno lavorativo seguente.
Considera che, soprattutto in estate, cerchiamo di non spedire mai il Venerdì per evitare che la merce resti ferma nei magazzini del corriere per il weekend.
Scrivici in caso di dubbi o richieste specifiche.
Riceverai un’email per ogni stato della spedizione.
Importante: se non ricevi la mail con il tracking scrivici e ti supporteremo. Trovi tutte le info aggiornate su costi e tempi di spedizioni a questa pagina.
Ci sta mettendo più del previsto, come mai?
Siamo super paranoici e attenti a tutti i dettagli, ma i corrieri sono imprevedibili :) Scrivici e cercheremo di supportarti al meglio!
Il mio pacco è arrivato danneggiato, che faccio?
Intanto scusaci, noi ce la mettiamo tutta per evitare questi disagi, ma purtroppo i corrieri a volte ci fanno queste sorprese.
Scrivici immediatamente allegando le foto così da verificare il caso. Ricordati di firmare sempre con RISERVA se hai dubbi sul pacco o se è arrivato visibilmente danneggiato (es. cartone bagnato o rotto, danno evidente, cartone senza nastro di carta personalizzato SFUSOBUONO o manomesso) così da poter aprire la pratica con il corriere. É molto importante perché altrimenti non abbiamo modo di rivalerci sul corriere e il rimborso / sostituzione non possono essere garantiti.
Come vengono spediti i bag in box?
A prescindere dalla quantità ordinata i bag vengono spediti sempre in un imballo di cartone chiuso da un resistente nastro di carta e pieno di carta riempitiva a protezione, così puoi riciclare tutto insieme!