CASCINA FORNACE
📍 Piemonte | Roero
🍇 Arneis, Nebbiolo, Barbera
🧑🌾 Agricoltura sostenibile
Enrico Cauda e il desiderio di proporre sul mercato un vino sfuso, artigianale e di qualità.
Non abbiamo dubbi a scriverlo: senza Enrico Cauda di Cascina Fornace lo Sfusobuono non esisterebbe nemmeno. È stato lui ad averci messo il primissimo tarlo nella testa e sempre lui ad aver dato credibilità al progetto quando doveva ancora partire. Prima di iniziare a parlare di lui, non potevamo quindi che ringraziarlo!
Cascina Fornace è la casa di Enrico e di suo fratello Emanuele: un luogo di estrema convivialità (specie di domenica, quando il pranzo diventa cena e si gioca a bocce in cortile), un luogo che dà vita a vini veramente territoriali, di succo, di sfumatura e di agricoltura pulita. Enrico è un vignaiolo riflessivo e nemico di tutte le sfumature intermedie, è un artigiano del vino in maniera totale con trattamenti centellinati e pochissimo trucco in cantina.
Il desiderio di Cascina Fornace è semplice quanto fondamentale: proporre sul mercato un vino sfuso, artigianale e di qualità, non da discount, anzi. Su un’altra cosa è molto convinto: i tempi sono maturi per un approccio come questo. Lui intanto parte da uve Arneis e Nebbiolo di grande qualità, coltivate sui suoli sabbiosi del Roero più alto, ripido e coraggioso, in cantina solo acciaio e cemento e nel bicchiere tanta beva. La generazione di suo nonno era particolarmente legata al vino sfuso, quello da comprare direttamente in cantina in damigiana, a cui Enrico oggi vuole rendere omaggio, nella variante in bag in box; chissà se gli affezionati anziani del paese, lo apprezzeranno ugualmente?
Legenda:📍 Regione Produttore • 🍇 Vitigni coltivati in azienda • 🧑🌾 Tipologia agricoltura