Inizia la ricerca, troverai il tuo bag!
  • PRODOTTI
  • PROGETTO

Carrello

Chiudi
Menù
close
Inizia la ricerca, troverai il tuo bag!

Carussin | Vini del Piemonte in bag in box

Carussin

📍Piemonte | Monferrato
🍇Barbera, Dolcetto, Cortese
🧑‍🌾 Agricoltura sostenibile
VAI AI VINI


Una famiglia di vini a basso impatto antropico, con un asinello in etichetta.

Quella che noi chiamiamo rivoluzione del bag in box, per Carussin è ormai ‘normalità’ da anni, con esportazioni in tutto il mondo. L’idea dello Sfusobuono è nata durante il primo lockdown, proprio bevendo un Completo in bag in box a cui sono seguite numerose chiacchierate con Bruna.

Bruna è molto più di una semplice vignaiola, è una mamma, una educatrice, una cuoca, una artigiana: Bruna è un po' la casa di tutti. Lei è la donna di casa, insieme a Giorgia e ovviamente alla nipotina Iris Freisa e insieme al marito Luigi e ai figli Matteo e Luca, vivono e interpretano l'azienda agricola a 360 gradi. Qui da Carussin, a San Marzano Oliveto, si fa vino territoriale e artigiano da sempre, a partire da vitigni locali quali Barbera, Dolcetto, Cortese, Carica l'Asino e Moscato, si produce birra, la Clan!Destino? a partire da orzo biologico coltivato nelle terre limitrofe, si ospitano eventi e serate all'agribar Grappolo contro Luppolo e si fa anche didattica.

Le vigne di Carussin, in valle Asinari, sono selvagge, libere e indipendenti, l'erba cresce alta e la terra è ricca di naturale e vitale nutrimento, il fatto di averle osservate in sella a una jeep risalente alla prima guerra mondiale, ha reso tutto ancor più suggestivo e unico. L’etichetta che trovate nei bag in box di Carussin raffigura l’asinello storico della cantina, che usciva nelle loro bottiglie degli anni Novanta.

Scroll To Top

#title#

#price#
×