Inizia la ricerca, troverai il tuo bag!
  • VINO
  • SUCCO

Carrello

Chiudi
Menù
close
Inizia la ricerca, troverai il tuo bag!

La Morella - Vini Piemonte Bio in bag in box

La Morella - Enio Ferretti

La vista da La Morella di Enio Ferretti
Le vigne di La Morella di Enio Ferretti

La resistenza dello sfuso direttamente in cantina, dalla damigiana ai bag in box.


Chiacchierare con Enio Ferretti, padrone di casa dell’azienda agricola La Morella, è come chiacchierare con il proprio padre. La vecchia generazione di chi andava a comprare la damigiana di sfuso direttamente in azienda, beveva un bicchiere col produttore e viveva l’imbottigliamento nella cantina di a casa come un rito. E la nuova generazione di chi vive in un bilocale in città, senza cantina, senza ascensore e senza la voglia di imbottigliarsi il vino. Enio ha risposto a questa esigenza mettendosi a riempire i bag in box, mantenendo salva la tradizione dello sfuso e allo stesso tempo adattandosi alle esigenze dei più giovani.

La Morella è una azienda agricola biologica a tutto tondo, si coltiva frumento, foraggio e verdure, si allevano mucche, ci sono anche le galline e si fa vino di territorio a partire dalle varietà tipiche dei Colli Tortonesi: Cortese e Timorasso, Barbera e Dolcetto. Radicale e integerrimo, Enio in cantina cerca di fare il meno possibile: zero solfiti e poche movimentazioni dei mosti, si dà al vino il tempo di evolvere, si attende con pazienza che il Timorasso vada a zero di zuccheri senza intervenire e preoccuparsi troppo.

La cantina/casa di Enio è sempre aperta, un punto di incontro, di passaggio a Carezzano Superiore: provate a passare verso l’ora dell’aperitivo, troverete un bancale rialzato imbandito di stuzzichini e qualche buta aperta.

Scroll To Top

#title#

#price#
×