LA MORELLA
📍 Piemonte | Colli Tortonesi
🍇 Barbera, Dolcetto, Cortese, Timorasso
🧑🌾 Agricoltura biologica
La resistenza dello sfuso in cantina, dalla damigiana ai bag in box.
La Morella di Carezzano è una azienda biologica e naturale storica dei Colli Tortonesi, guidata dal padrone di casa Enio Ferretti e dalla sorella Rita - vera tuttofare della cantina -, che sono oggi supportati dalla giovane e ambiziosa Sofia, la nuova generazione in campo. Chiacchierare con Enio, è molto utile per comprendere il reale ruolo che lo sfuso aveva un tempo: c'era chi andava a comprare la damigiana di sfuso direttamente in azienda, beveva un bicchiere col produttore e viveva l’imbottigliamento nella cantina di casa come un rito. Oggi invece c'è la nuova generazione di chi vive in un bilocale in città, senza cantina, senza ascensore e senza la voglia di imbottigliarsi il vino. Enio ha risposto a questa esigenza confezionando i bag in box e mantenendo salva la tradizione dello sfuso, sapendosi adattare alle esigenze dei più giovani.
La Morella di Carezzano è una azienda agricola a tutto tondo, si coltiva frumento, foraggio e verdure, si allevano mucche, ci sono anche le galline e si fa vino di territorio a partire dalle varietà tipiche dei Colli Tortonesi: Cortese e Timorasso, Barbera e Dolcetto. Radicale e integerrimo, Enio in cantina cerca di fare il meno possibile: zero solfiti e poche movimentazioni dei mosti, si dà al vino il tempo di evolvere.
La cantina è anche la casa di Enio e quindi è per definizione sempre aperta; un punto di incontro e di passaggio a Carezzano Superiore. Consigliamo a tutti di provare a passare verso l’ora dell’aperitivo serale: sarà molto probabile che troviate un bancale rialzato imbandito di stuzzichini, salumi e formaggi e qualche bottiglia (o bag in box!) aperta. L'immagine più autentica del reale potere che il vino ha: creare legami, sciogliere le insicurezze, lasciare spazio alla leggerezza d'animo.
Legenda:📍 Regione Produttore • 🍇 Vitigni coltivati in azienda • 🧑🌾 Tipologia agricoltura