FERLAT
📍 Venezia Giulia
🍇 Friulano, Malvasia, Ribolla, Merlot
🧑🌾 Agricoltura sostenibile
I vini in bag in box di Ferlat: un'immagine di tradizione e territorio.
L’azienda agricola Ferlat è un nome noto nell’ambiente del vino del Friuli Venezia Giulia, ha base a Cormons in provincia di Gorizia ed è cresciuta molto negli ultimi anni soprattutto a livello qualitativo. Una realtà familiare attiva dal 1950, da sempre conosciuta per la produzione di vino sfuso a partire da uve Tocai (oggi Friulano), Malvasia, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Merlot e Verduzzo. Nei primi anni 2000 Moreno Ferlat, affiancato dal padre Silvano, decide di destinare una parte del vino alla bottiglia e di uscire sul mercato con le prime etichette. Da quel momento in poi Ferlat cresce: Moreno si dedica alla cantina, papà Silvano alla vigna e la loro socia, Federica Tabacchi prende in mano la gestione commerciale dell’azienda.
L'azienda Ferlat è situata in provincia di Gorizia, in una zona vinicola ricca di grandi nomi, tra i quali spiccano piccole realtà artigianali che giocano a fare la differenza. La cantina Ferlat è riuscita ad emergere nel mare magnum del vino della regione investendo fin da subito in un'agricoltura sostenibile e in vinificazioni pulite. Oggi si proclamano con orgoglio Vignaioli Indipendenti, facendo parte dei FIVI.
Le vigne di Ferlat si trovano tutte intorno alla cantina e sono coltivate senza nessun diserbo, nessun prodotto di sintesi, solo rame e zolfo quando necessari. Partendo da grappoli sani e vivi, in cantina si va ad intervenire il meno possibile, utilizzando solo lieviti indigeni per attivare le fermentazioni. Quello che ci è piaciuto subito di Ferlat è sicuramente l’impegno e la volontà di mettere in bottiglia vini da uve tipiche della zona, puliti ed espressivi che potessero far parlare il territorio e l’azienda, senza però dimenticarsi della lunga tradizione di sfuso con la quale sono nati; e quindi: Vino di bevi?
Legenda:📍 Regione Produttore • 🍇 Vitigni coltivati in azienda • 🧑🌾 Tipologia agricoltura