📍Calabria | Cirò
🍇 Gaglioppo, Greco Bianco
🧑‍🌾 Agricoltura sostenibile
VAI AL VINO

'A Vita su Sfusobuono

Quando nasce un amore, in Calabria: Laura e Francesco e la Cirò Revolution

La cantina ‘A Vita, con sede a Cirò Marina, sulla riva ionica della regione, è divenuta un punto di riferimento indiscusso in Calabria del fare vino in maniera artigianale e sostenibile. In questa area vinicola tra mare e montagna, con vista sul mar Jonio e con alle spalle la protezione della Sila, la viticoltura di qualità sta sempre più facendo parlare di sé. ‘A Vita insieme agli altri Cirò Boys - come Sergio Arcuri e Cataldo Calabretta - ha un solo obiettivo: valorizzare e divulgare le potenzialità del proprio territorio, nel nome della ‘Cirò Revolution’.

Le anime di ‘A Vita sono Laura e Francesco, una coppia accomunata dall’amore per la Calabria, una terra che si impegnano a salvaguardare a partire da un approccio agricolo rispettoso e leggero. Operatrice culturale lei e architetto lui, hanno deciso di cambiare vita e di investire in questa terra, iniziando a produrre vino di qualità a partire da 8 ettari di vigna. In Cirò l’uva autoctona per eccellenza è il Gaglioppo che è anche il protagonista dello sfuso della cantina, insieme a una piccola parte di Greco Bianco, varietà bianca di riferimento in zona.

‘A Vita fa vino in maniera autentica, proprio come si è sempre fatto: le fermentazioni sono spontanee, non si fa uso di chimica in vigna - dove sono i principi dell’agricoltura biologica a fare da guida - , le decantazioni sono naturali e si fa uso ridotto di solforosa. Tutti i vini della cantina sono realizzati seguendo questi dettami, anche lo sfuso! Il ‘Sangue Misto’ viene concepito dalla cantina come un compendio del lavoro di un anno e non è altro che l’assemblaggio dei vini avanzati dai travasi e ricavati dalla torchiatura di bianchi e rosati.