Start you search, you will find your bag!
  • WINE
  • JUICE

Shopping cart

Close
Menù
close
Start you search, you will find your bag!

Ferlat | Vini del Collio in bag in box

Ferlat

FerlatFerlat

'Vino di bevi?' I vini in bag in box di Ferlat: non una seconda scelta, ma un'immagine di tradizione e territorio.


L’azienda agricola Ferlat è un nome noto nell’ambiente vino friulano, ha base a Cormons in provincia di Gorizia ed è cresciuta molto negli ultimi anni soprattutto a livello qualitativo. Una realtà familiare attiva dal 1950, da sempre conosciuta per la produzione di vino sfuso a partire da uve Tocai (oggi Friulano), Malvasia, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Merlot e Verduzzo. Nei primi anni 2000 Moreno Ferlat, affiancato dal padre Silvano, decide di destinare una parte del vino alla bottiglia e di uscire sul mercato con le prime etichette. Da quel momento in poi Ferlat cresce: Moreno si dedica alla cantina, papà Silvano alla vigna e la loro socia, Federica Tabacchi prende in mano la gestione commerciale dell’azienda.

Con Ferlat arriviamo nel Collio, in una zona vinicola ricca di grandi nomi, tra i quali spiccano piccole realtà artigianali che giocano a fare la differenza. Le vigne di Ferlat sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica da più di 20 anni ed è certificata in etichetta dal 2017; nessun diserbo, nessun prodotto di sintesi, solo rame e zolfo quando necessari. Partendo da grappoli sani e vivi, in cantina si va ad intervenire il meno possibile, utilizzando solo lieviti indigeni per attivare le fermentazioni.

Quello che ci è piaciuto subito di Ferlat è sicuramente l’impegno e la volontà di mettere in bottiglia vini da uve tipiche della zona, puliti ed espressivi che potessero far parlare il territorio e l’azienda, senza però dimenticarsi della lunga tradizione di sfuso con la quale sono nati; e quindi: Vino di bevi?

Scroll To Top

#title#

#price#
×