Start you search, you will find your bag!
  • WINE
  • JUICE

Shopping cart

Close
Menù
close
Start you search, you will find your bag!

Cascina Fornace | Vini del Roero in bag in box

Cascina Fornace


Cascina FornaceCascina Fornace

Enrico Cauda e il desiderio di proporre sul mercato un vino sfuso, artigianale e di qualità.


Non abbiamo dubbi a scriverlo: senza Enrico Cauda di Cascina Fornace lo Sfusobuono non esisterebbe nemmeno. E’ stato lui ad averci messo il tarlo nella testa e sempre lui ad aver dato credibilità al progetto quando era ancora in progress. Prima di iniziare a parlare di lui, non potevamo che ringraziarlo!

Cascina Fornace è la casa di Enrico e di suo fratello Emanuele: un luogo di estrema convivialità (specie di domenica, quando il pranzo diventa cena e si gioca a bocce in cortile), un luogo che dà vita a vini veramente territoriali, di succo, di sfumatura e di agricoltura pulita. Enrico è un vignaiolo riflessivo e nemico di tutte le sfumature intermedie, è un artigiano del vino in maniera totale con trattamenti centellinati e pochissimo trucco in cantina.

Il desiderio di Enrico è semplice quanto fondamentale: proporre sul mercato un vino sfuso, artigianale e di qualità, non da discount, anzi. Su un’altra cosa è molto convinto: i tempi sono maturi per un approccio come questo. Lui intanto parte da uve Arneis e Nebbiolo di grande qualità, coltivate sui suoli sabbiosi del Roero più alto, ripido e coraggioso, in cantina solo acciaio e cemento e nel bicchiere tanta beva.

La generazione di suo nonno era particolarmente legata al vino sfuso, quello da comprare direttamente in cantina in damigiana, a cui Enrico oggi vuole rendere omaggio, nella variante in bag in box; chissà se gli affezionati anziani del paese, lo apprezzeranno ugualmente?

Scroll To Top

#title#

#price#
×