TERRE GROSSE
📍 Veneto | Piave
🍇 Glera, Pinot Grigio, Raboso
🧑🌾 Agricoltura biologica
Una storia di famiglia, passione per i vitigni autoctoni e riscoperta della zona del Piave.
Terre Grosse è una azienda vinicola veneta di origine famigliare che ha sede a Zenson di Piave, lungo la sponda destra del fiume, in provincia di Treviso. Le ‘terre grosse’ che danno il nome alla cantina rendono omaggio ai suoli argillosi e prosperi della zona, dove nel 1931 nonno Piero si stabilì insieme alla famiglia con l’ambizione di dare vita a qualcosa di nuovo, sfruttando proprio la fertilità della campagna circostante.
Dal 2012 i volti (e le braccia) di Terre Grosse sono in primis mamma Nadia colei che è nata e cresciuta tra le mura di questa cantina, trasmettendo ai suoi figli Denise e Nicola e alla nuora Linda la passione per il vino. Il loro ingresso in azienda è all’insegna della sostenibilità e nel 2018 Terre Grosse ottiene la certificazione biologica in etichetta. Tra i filari l’erba è alta così da mantenere in vita la biodiversità dell’ecosistema e una maggiore quantità di sostanza organica nel suolo, contro le malattie fungine si utilizzano solo rame e zolfo e da qualche anno un vecchio vigneto di Merlot è stato espiantato a favore di varietà resistenti che hanno permesso di ridurre del 50% i trattamenti.
Abbiamo conosciuto Terre Grosse all’evento Vini di Vignaioli e al Mercato dei vignaioli indipendenti FIVI e c’è stata subito sintonia: i vini sono puliti e di facile beva, volti a comunicare un consumo conviviale e tipicamente ‘veneto’ del vino, con cicchetti e amici al bar. La valorizzazione dei vitigni autoctoni del Piave come Glera, Raboso, Pinot Grigio, Grapariol e Verduzzo è senza dubbio il tratto distintivo di Terre Grosse e anche la ragione per cui abbiamo scelto di lavorare con loro. Diamo insieme il benvenuto al Veneto su Sfusobuono!
Legenda:📍 Regione Produttore • 🍇 Vitigni coltivati in azienda • 🧑🌾 Tipologia agricoltura