Inizia la ricerca, troverai il tuo bag!
  • PRODOTTI
  • PROGETTO

Carrello

Chiudi
Menù
close
Inizia la ricerca, troverai il tuo bag!

Colleformica Vini Naturali Lazio | bag in box su Sfusobuono

Colleformica

📍Lazio | Castelli Romani
🍇Malvasia di Candia, Trebbiano
Produttore artigianale Agricoltura sostenibile
VAI AI VINI


Il Lazio rivoluzionario di Paolo: come trasformare uva in vino naturalmente senza essere maghi

Colleformica è una realtà famigliare all’ennesima potenza, una di quelle aziende vinicole di cui ti innamori subito appena conosci le persone che la animano, poi vabbè assaggi il vino e… vissero insieme felici e contenti! Siamo in Lazio, una regione che ha vissuto per lungo tempo nell’ombra del 'mondo del vino' che conta e che ora sta vivendo la sua rinascita, un Lazio 2.0 focalizzato sulla produzione di vini naturali, di territorio, vivi. Colle Formica è la località in cui si trova e da cui prende nome la cantina, a Velletri, 45 km a sud della capitale; qui la famiglia Bombetti è stabile dall’800, ma solo a partire dalla vendemmia 2018 papà e figlio Paolo iniziano a convertirsi al 100% all’agricoltura sostenibile.

Colleformica non agisce invasivamente né in vigna né in cantina: si pratica l’agricoltura biologica e ci si tiene alla larga da ogni tipo di insetticida e prodotto di sintesi, in vasca le fermentazioni si attivano spontaneamente con i lieviti indigeni e quando si è indecisi sul da farsi si guarda verso la luna.

A Colleformica non si è mai fatto molto sfuso, dal 2021 però Paolo si è messo in testa di dare una vita diversa alla sua massa base vinificata in vetroresina di Malvasia di Candia e Trebbiano Toscano ed eccolo qui, il Bianco Formica in bag in box!

Scroll To Top

#title#

#price#
×