TERRAVIVA
📍 Abruzzen | Teramano
🍇 Montepulciano, Trebbiano, Pecorino
🧑🌾 Ökologischer Landbau
Vini abruzzesi vista mare.
Abbiamo corteggiato Tenuta Terraviva per diversi mesi e come spesso accade, si capisce che può esserci feeling solo conoscendosi di persona, e così è stato. Siamo arrivati a Tortoreto, nelle Colline Teramane, lungo la costa del Mar Adriatico, siamo rimasti affascinati dalla vista sul mare di cui si gode dalla sede della cantina e dal sapore salino che i grappoli immagazzinano e donano ai vini. 22 ettari di vigna, circondati da altri 10 ettari di bosco, utili a mitigare le temperature e a mantenere viva la biodiversità della zona.
L'azienda Terraviva, certificata biologica dal 1998 e premiata per la ‘Viticoltura Sostenibile’ dalla guida Slow Wine 2021, da qualche tempo sta sperimentando anche pratiche di agricoltura biodinamica in vigna, facendo davvero di tutto per mantenere la terra viva il più possibile.
La volontà di Tenuta Terraviva è quella di vinificare esclusivamente i vitigni autoctoni dell'Abruzzo, il Trebbiano, il Pecorino e il Montepulciano, per valorizzare e rappresentare nel mondo la terra che hanno la fortuna di coltivare. Tutto questo è merito soprattutto della famiglia che c'è dietro alla cantina: Pina, Pietro e la nuova leva Federica, fanno di tutto per raccontare con sorrisi e genuinità le potenzialità delle colline teramane e la bellezza dell’Abruzzo.
Legenda:📍 Regione Produttore • 🍇 Vitigni coltivati in azienda • 🧑🌾 Tipologia agricoltura