L’azienda agricola Crocizia ha sede a Pastorello di Langhirano, nel cuore delle colline di Parma e le persone che l’hanno creata e che oggi la animano sono Marco e Serena. Insieme a loro, a dare il benvenuto in cantina, ci sono le oche, una presenza costante da quando Marco, aiutato dal padre Aurelio, ha piantato le prime vigne intorno alla casa. Ci troviamo a 500 metri di altitudine, su suoli calcarei ricchi di sostanza organica e minerale che si riflette bene nei vini che qui prendono vita.
Crocizia è un nome noto nella cerchia del vino naturale, conosciuto soprattutto per la produzione di rifermentati in bottiglia dal profilo brioso e gioioso che rendono omaggio alle uve autoctone e allo stile di vinificazione più tradizionale della zona. Parallelamente a questa tipologia frizzante, Crocizia ha sempre lavorato su vini fermi a base di varietà tipiche dell’areale di produzione, su tutte la Malvasia di Candia Aromatica e la Barbera, che oggi siamo felici di poter proporre in bag in box qui su Sfusobuono.
Con Crocizia siamo andati alla scoperta del volto più quotidiano del vino bianco macerato, che non nasce per seguire una moda di gusto, ma si propone come uno stile di vinificazione tradizionale e contadino. Nell’etichetta dello Sfusobuono campeggia un uomo rilassato su una panchina, dopo essere sceso dalla sua bicicletta: un’immagine di spensieratezza e leggerezza che un po’ ricorda l’aura di Walter Benjamin e un po’ riflette noi, quando ci accorgiamo di essere semplicemente felici e siamo grati di riposarci su quella panchina, sorseggiando un bicchiere di vino di Crocizia, in bag in box.
Legenda:📍 Regione Produttore • 🍇 Vitigni coltivati in azienda • 🧑🌾 Tipologia agricoltura