📍Campania | Sannio
🍇 Falanghina, Fiano, Aglianico
🧑‍🌾 Agricoltura biologica
VAI AI VINI

Fosso degli Angeli su Sfusobuono

Da conferitori a piccoli artigiani del vino: l’anima vinicola del Sannio in formato bag in box.

Con Cantina Fosso degli Angeli sbarchiamo finalmente in Campania, più precisamente in provincia di Benevento, nel cuore del Sannio. Sono Pasquale, insieme alla moglie Dina e alla cognata Marenza a tenere le redini di questa piccola cantina artigianale di origine famigliare. Loro tre, ispirati da un comune desiderio, hanno cambiato le sorti dell’azienda, scegliendo di smettere di conferire le uve alla cantina sociale di zona e investendo nella lavorazione e commercializzazione del vino. Oggi la cantina è orgogliosamente parte di FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

I valori fondanti e non negoziabili di questa cantina sono: autoctono e biologico. Cantina Fosso degli Angeli infatti a Casalduni coltiva solo le varietà tipiche del territorio, Falanghina, Fiano e Greco come uve bianche e Aglianico, Sciascinoso e Piedirosso a bacca rossa. Le vigne di proprietà si estendono su 7 ettari, su suoli di matrice calcarea e argillosa a 450 metri di altitudine; un vero paradiso, per chi ci abita e per le piante che lì crescono. L’agricoltura biologica qui è un mantra solido, nonché l’unico modo per entrare realmente in contatto con la natura. In cantina si fanno tutti gli sforzi possibili per mantenere intatta la spontaneità dell’uva, utilizzando solo i lieviti presenti sugli acini per attivare le fermentazione e mantenendo basso il livello di solfiti aggiunti.

I vini in bag in box di Cantina Fosso degli Angeli vi convinceranno per essenzialità e aderenza al territorio di origine: pochi fronzoli e sapore da vendere.