📍Sardegna | Villasimius
🍇 Bovale, Cannonau
🧑‍🌾 Agricoltura sostenibile
VAI AI VINI

Meigamma su Sfusobuono

Il sapore solare e mediterraneo della Sardegna interpretato da Barbara e Giovanni

Meigamma è una piccola cantina artigianale sarda sita a Villasimius nel sud della Sardegna, gestita da Barbara e Giuseppe, coppia nella vita e nel lavoro. Qui le vigne crescono in un areale particolarmente vocato, a poca distanza dal mare cristallino e non troppo lontano dalla montagna, dove i terreni sono per lo più sabbiosi e il clima è mite e prettamente mediterraneo. Questo microclima unico permette a Meigamma di dare vita a vini con un’anima del sud, ma senza mai esagerare con la gradazione alcolica.

La cantina Meigamma opera su pochissimi ettari di terra, che si trovano a breve distanza dalla cantina, in cui vengono coltivate le uve autoctone della regione, come Cannonau, Bovale, Monica e Vermentino. Trattamenti mirati con soli rame e zolfo in vigna e pochissimo interventismo in cantina, con sole fermentazioni attivate da lieviti indigeni e bassi dosaggi di solforosa in bottiglia.

Insieme a Meigamma abbiamo voluto costruire un progetto che cambierà vendemmia dopo vendemmia, in virtù dei tagli che saranno fatti per le bottiglie, il contenuto dello Sfusobuono cambierà. Quest’anno il rosso è a base di uve Bovale e si distingue per un profilo tipicamente vinoso e mediterraneo, ritratto autentico di un angolo di Sardegna che vale la pena visitare adesso!